Come avere più energia (9 modi naturali)

Con ritmi di vita sempre più frenetici, molte persone si sentono costantemente stanche e affaticate.

Tuttavia, se la stanchezza è connessa allo stile di vita, ci sono molte cose che puoi fare per aumentare le energie a disposizione.

Di seguito sono illustrati 9 modi per migliorare il proprio stile di vita e aumentare i livelli di energia in modo naturale.

1. Dormire di più

Il sonno viene spesso messo in secondo piano quando si è molto occupati.

Da andare a letto un ora più tardi per rispettare una scadenza a perdere qualche ora di sonno a causa di turni di lavoro, molte persone riducono le ore che dovrebbero essere trascorse a letto.

Inoltre, è stato stimato che il 20-30% della popolazione può essere soggetta a disturbi del sonno, perdendo così una parte vitale del tempo dedicato al riposo.

La mancanza di sonno può farti sentire letargico, scontroso e stanco. Se ti senti spesso in questo modo, forse dovresti considerare se stai dormendo abbastanza.

Si raccomanda di dedicare circa 7 ore di sonno a notte, anche se alcune persone hanno bisogno di un po’ di più e altre di meno.

Se non dormi abbastanza, puoi provare ad adottare delle abitudini rilassanti prima di andare a letto come ad esempio prenderti del tempo per fare il bagno, leggere un libro.

Dovresti anche cercare di evitare di usare telefoni e altri schermi prima di andare a letto. L’uso dei display prima di andare a letto è collegato alla scarsa qualità e alla mancanza di sonno e all’aumento della sonnolenza durante il giorno.

RIASSUNTO

Se fatichi a prendere sonno e la causa sono preoccupazioni e dello stress che ti tengono sveglio di notte, potresti provare con degli esercizi di meditazione o di consapevolezza per placare la mente occupata.

2. Ridurre lo stress

Non è raro che le persone con vite frenetiche si sentano spesso stressate, ansiose o sopraffatte dagli eventi.

Lo stress può portare a difficoltà di concentrazione e di staccare la spina per rilassarsi.

Ciò può avere un impatto sulla salute fisica e mentale. Lo stress è stato strettamente legato alla stanchezza.

In molti casi, potrebbe essere difficile rimuovere completamente dalla propria vita completamente. Tuttavia, la riduzione dei fattori di stress legati allo stile di vita aiuta a aumentare i livelli di energia.

Strategie per migliorare i livelli di energia includono prendere un po’ di tempo per rilassarsi, leggere o fare una passeggiata.

La meditazione è un valido aiuto per ridurre l’ansia.

Tuttavia, è importante ricordare che se ti senti molto stressato e ansioso, potrebbe essere necessario cercare supporto medico e psicologico.

RIASSUNTO

Livelli elevati di stress possono farti sentire stanco e drenato. Trovare modi per ridurre al minimo lo stress legato allo stile di vita può aiutare a mantenere i livelli di energia.

3. Muoversi di più

L’esercizio fisico regolare è importante per ridurre il rischio di sviluppare malattie croniche come le malattie cardiache, il diabete e l’obesità.

Uno stile di vita sedentario può portare a bassi livelli di energia.

Per fortuna, non c’è bisogno di prendere parte ad allenamenti “killer” per godere di questi benefici.

Infatti, uno studio ha rilevato che le persone sedentarie con fatica persistente e inspiegabile hanno diminuito la loro stanchezza di circa il 65% semplicemente partecipando regolarmente a cicli di allenamento a bassa intensità.

Altri studi hanno suggerito che andare a fare una passeggiata di 10 minuti quando ti senti stanco è una scelta qualitativamente superiore rispetto a farsi uno spuntino.

Per integrare l’esercizio fisico nella tua quotidianità, potresti provare ad allontanarti dalla tua scrivania e fare una passeggiata durante la pausa pranzo o a recarti a piedi al tuo posto di lavoro.

RIASSUNTO

Se hai uno stile di vita sedentario e ti senti a corto di energia, la partecipazione a esercizi regolari come la camminata veloce o la bicicletta può aumentare i tuoi livelli di energia.

4. Evitare di fumare

Il fumo è una delle peggiori cose che puoi fare per la tua salute.

Il fumo delle sigarette è estremamente dannoso e aumenta il rischio associato a numerose patologie come il cancro ai polmoni, malattie cardiache e ictus.

Se sei un fumatore, la cosa migliore che puoi fare per aumentare le tue energie e la tua salute è smettere di fumare.

Alcuni trovano utile cambiare le sigarette con un sostituto della nicotina come una gomma o la sigaretta elettronica.

Tuttavia, una volta che hai preso la decisione di smettere, contatta il tuo medico che ti verso il servizio di supporto che meglio si adatta a te.

RIASSUNTO

Il fumo può ridurre l’efficienza dei polmoni e farti sentire stanco. Smettere di fumare è ottimo sia per aumentare livelli di energia che per la salute.

5. Limitare l’alcool

Bere alcol è un’altra abitudine di stile di vita che può farti sentire stanco. Questo perché l’alcol può agire come un sedativo e farti sentire sonnolenza.

A causa di questo, molti credono che le bevande alcoliche aiutino a dormire e a dormire meglio.

Tuttavia, bere regolarmente alcolici prima di coricarsi può interferire con la qualità del sonno. Questo potrebbe farti sentire più stanco di quanto ti sentiresti altrimenti.

L’alcol può anche agire come diuretico, il che significa che se lo bevi prima di andare a letto può farti alzarti la notte per urinare, disturbando il sonno.

Se vuoi bere qualcosa, assicurati di bere secondo le linee guida raccomandate e cerca di evitare di bere alcolici vicino all’ora di andare a letto.

Si consiglia di bere al massimo una bevanda al giorno per le donne e due al giorno per gli uomini considerando che una bevanda standard è una birra o un bicchiere di vino.

Tuttavia, bisogna tenere presente che questa è una raccomandazione di massima e che quando si tratta di salute, si consiglia di limitare il più possibile l’alcol.

RIASSUNTO

L’alcol può farti sentire sonnolenza, ma può anche interferire con la qualità del tuo sonno. Se bevi regolarmente, limitare la quantità di alcol che consumi potrebbe aiutare a migliorare i tuoi livelli energetici.

6. Mantenere una dieta nutriente

Se ti senti sempre stanco, lento e povero di energia, potrebbe essere utile dare un’occhiata alle tue abitudini alimentari.

Buone abitudini alimentari riducono il rischio di sviluppare malattie croniche e possono anche influire sui livelli di energia e su come ci si sente di giorno in giorno.

Il tuo corpo ha bisogno di carburante per mantenerti in movimento. La scelta di alimenti completi e nutrienti per la maggior parte del tempo fornirà al tuo corpo le sostanze nutritive di cui ha bisogno per funzionare al meglio.

Se mangi molti cibi trasformati ad alto contenuto di zuccheri e grassi, sii consapevole che possono influire sui tuoi livelli di energia e sulla tua salute.

Inoltre, se hai una dieta irregolare e salti regolarmente i pasti, potresti non disporre dei nutrienti necessari, e sentirti di conseguenza stanco.

Uno studio ha trovato che gli studenti che saltano la colazione o che hanno un modello di alimentazione che implica di saltare regolarmente i pasti hanno maggiori probabilità di soffrire di affaticamento.

È anche importante mangiare a sufficienza per avere energia per tutto il giorno.

Restrizioni alimentari estreme possono comportare una carenza di calorie e di sostanze nutritive essenziali, come il ferro, che può influire negativamente sui livelli di energia.

RIASSUNTO

Una dieta basata su cibi sani e integrali va a beneficio della vostra salute e dei vostri livelli di energia. Al contrario, una dieta ricca di cibi lavorati può influire negativamente sui livelli di energia.

7. Evita l’aggiunta di zucchero

Quando ci si sente stanchi, può essere facile ricorrere spuntini dolci e pieni di zucchero.

Tuttavia, anche se lo zucchero può darti una carica energetica a breve termine, il suo effetto svanirà rapidamente (18).

Ciò è dovuto al fatto che gli alimenti ad alto contenuto di zucchero causano un rapido aumento della glicemia, a volte chiamato “picco di glicemia”. Il risultato è che il corpo rilascia grandi quantità di insulina per ridurre la glicemia.

Si ritiene che questo aumento e caduta di zucchero nel sangue è ciò che provoca una scarica di energia seguita da un crollo.

Ad esempio, uno studio ha dimostrato che gli adulti che mangiano cereali a colazione pieni di zucchero si sentono più stanchi di quelli che mangiano cereali con carboidrati più complessi. I carboidrati complessi vengono rilasciati più lentamente nel sangue.

Il consumo di grandi quantità di zucchero può anche aumentare il rischio di obesità, diabete e malattie cardiache, quindi limitare l’aggiunta di zucchero nella dieta non solo è un bene per i livelli di energia, ma anche per la salute.

Per mantenere i livelli energetici più stabili e ridurre l’affaticamento, cerca di evitare cibi ad alto contenuto di zuccheri aggiunti.

Per migliorare la qualità della tua dieta, puoi mangiare cibi integrali e ricchi di fibre come cereali integrali, verdure e legumi

RIASSUNTO

Mangiare cibi ad alto contenuto di zucchero può darti una spinta energetica a breve termine seguita da un crollo. Per evitare questo, riduci al minimo l’assunzione e concentrati invece sul consumo di cibi integrali.

8. Mantenersi idratati

A seconda dell’età, il corpo è composto per il 55-75% di acqua.

Durante il giorno, l’acqua si perde con l’urina e il sudore. Quindi, per rimanere idratati, è necessario bere abbastanza acqua per compensare questa perdita.

La disidratazione può influire sulla funzione cerebrale, sull’umore e sui livelli di energia.

In uno studio, i ragazzi che hanno perso l’1,59% del liquido possedevano una funzionalità della memoria più scarsa e provavano un aumento delle di ansia e fatica.

Tuttavia, tieni presente che una perdita di oltre l’1% di liquido corporeo si verifica tipicamente solo in persone che sudano molto, di solito a causa dell’alta attività a temperature elevate.

Per rimanere idratati, assicurati di bere quando hai sete. Ricordati anche che se sudi molto a causa del caldo o se sei molto attivo, potresti aver bisogno di un po’ più di acqua.

Inoltre, tieni presente che le persone anziane potrebbero non sempre avere sete, anche quando hanno bisogno di bere, e potrebbero aver bisogno di fare uno sforzo consapevole per bere di più.

Nel complesso, se ti senti stanco e non pensi di bere abbastanza acqua, prova a berla regolarmente durante il giorno per assicurarti di rimanere idratato.

RIASSUNTO

La disidratazione può farti sentire stanco. Assicurati di bere acqua a sufficienza per tutta la giornata e di rispondere alla tua sete, soprattutto durante l’esercizio fisico.

9. Essere sociale

Le connessioni sociali sono incredibilmente importanti per mantenere una buona salute.

In aree del mondo con tassi di malattia insolitamente bassi e un alto numero di centenari (persone che vivono con più di 100 anni), uno dei fattori comuni è una forte rete di supporto sociale.

L’isolamento sociale può causare malumore e stanchezza, soprattutto quando si invecchia.

Infatti, si ritiene che le persone con reti sociali più forti abbiano una migliore salute fisica e mentale con l’età.

Se ti senti stanco e di cattivo umore, può essere utile uscire a socializzare con gli amici, entrare in un club sociale o iniziare un nuovo hobby che ti fa uscire e muoverti.

RIASSUNTO

Uscire di casa e mescolarsi con altre persone è benefico sia per i livelli di energia che per la salute. Provate ad organizzare attività sociali con i vostri amici o ad avviare una nuova attività iscrivendovi ad un club sociale.

Per concludere

Molte persone si sentono stanche e non hanno l’energia per operare al meglio durante la giornata.

Bere abbastanza acqua, mangiare in modo sano, dormire a sufficienza, fare esercizio fisico e socializzare può giovare ai livelli di energia e alla salute.

Se ti senti stanco, vale la pena dare un’occhiata al tuo stile di vita per vedere quali cambiamenti sani puoi fare per aumentare i tuoi livelli di energia e farti sentire bene.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *